Il video parla della della tiroidite di Hashimoto, una condizione di ipotiroidismo piuttosto diffusa.
Punti chiave:
- Paura infondata sugli anticorpi: Molte persone si convincono che gli anticorpi stiano attaccando la loro tiroide. Quello che in realtà succede è che il sitema immunitario ci sta inviando dei segnali d’allarme per proteggerci.
- BAFF e Tiroidite: La Tiroidite di Hashimoto è strettamente legata al BAFF, una citochina infiammatoria che gioca un ruolo chiave nell’insorgenza e nel mantenimento della malattia, come confermato da studi recenti.
- Il ruolo dell’alimentazione: La buona notizia è che il BAFF può essere tenuto sotto controllo attraverso un’alimentazione personalizzata, che aiuta di conseguenza a migliorare la funzione della tiroide.
- Recaller Test: Per questo motivo, a chi soffre di Tiroidite di Hashimoto, viene spesso consigliato il Recaller Test, che permette di studiare l’infiammazione legata al consumo individualmente eccessivo di alcune classi di alimenti.
- Obiettivo del trattamento: Il fine di queste strategie è aiutare la tiroide a recuperare la sua funzione e a riequilibrare i livelli di TSH, migliorando così la qualità della vita dei pazienti.
Se vuoi saperne di più sul ruolo dell’infiammazione nelle disfunzioni della tiroide, leggi il nostro approfondimento.